Nella valigia dello sciatore

Nella valigia dello sciatore

Abbigliamento e attrezzatura alla moda, senza rinunciare al comfort.

Per gli amanti della neve e dello sci è giunto il momento di iniziare a tirare fuori abbigliamento, attrezzatura e quant’altro per prepararsi alla nuova stagione sulle piste innevate.

Tute intere e salopette, oppure gli spezzati dai colori fluo e alla moda, realizzati in materiali high tech per sciare in tutta comodità.

Gli appassionati della montagna sanno bene che il modo più congeniale di vestirsi è quello a strati, o come si dice “a cipolla”: a contatto con la pelle è meglio scegliere tessuti che consentano la traspirazione, sopra possiamo mettere un bel maglione in pile ed infine la giacca a vento.

Non dimentichiamo gli accessori che completano il look: guanti, sciarpa o scaldacollo, cappellino di lana o passamontagna, cuffie paraorecchi, casco, maschere, doposci. Fondamentali sono anche gli occhiali da sole, in modo che il riverbero del sole riflessa sulla neve non dia fastidio.

Infine scarponi, sci e/o tavola da snowboard.   

Oltre ai modelli e ai colori alla moda, le caratteristiche che il materiale per lo sci deve avere sono essenzialmente tre:

l’impermeabilità, ossia la capacità del tessuto di non far passare l’acqua. In caso di cadute sul manto nevoso, oppure di nevicata abbondante o pioggia, è necessario proteggere gli strati sottostanti e garantire il calore adeguato al corpo.

La traspirabilità, riguarda la capacità di far traspirare la pelle, far uscire il vapore acqueo.

Infine la vestibilità, è riferito alla comodità del capo d’abbigliamento indossato, ossia non deve ingombrare il movimento, ma non deve strizzare troppo. Gli ultimi modelli hanno delle sagomature che consentono una vestibilità confortevole e adeguata al corpo.

Le innovazioni non riguardano soltanto gli sci o le tavole da snowboard, le tute o le giacche a vento, ma si estendono anche ad un altro capo d’abbigliamento snobbato dalla maggior parte degli appassionati, anche se molto importante, si tratta dell’ intimo da sci.

Scegliere l’intimo adeguato è assolutamente necessario, poiché rappresenta la parte più aderente al corpo, consente di farlo muovere in tutta libertà e sicurezza, senza compromettere le performance. Il ventaglio di scelta è abbastanza ampio in modo da accontentare i gusti di tutti.

 [Fonte: http://www.neveitalia.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...